Cos’è il Laboratorio

Il Laboratorio Scuola e volontariato è uno spazio aperto di confronto tra il mondo della scuola superiore e l’universo del volontariato.

Promosso da Volontarinsieme – CSV Treviso, è in partnership con l’Ufficio scolastico territoriale Treviso XI.

Il LSV propone in tutta la provincia percorsi formativi, gruppi di interesse e approfondimento su tematiche sociali e stage di volontariato sul campo rivolti ai ragazzi degli istituti superiori e concordati con gli insegnanti: un insieme di attività che mira a promuovere una cultura della solidarietà e della gratuità, ma anche una gestione alternativa del tempo libero.

Le diverse proposte del LSV, dentro e fuori l’orario scolastico, nascono da una progettazione condivisa fra tutti i protagonisti: gli insegnanti, i giovani e le organizzazioni di volontariato.
Per le associazioni è un’opportunità di parlare ai giovani, trasmettendo loro un’idea di solidarietà intesa come forza viva, in grado di trasformare e migliorare la società attraverso il contributo di tutti.
Per gli insegnanti il LSV può diventare uno strumento didattico in più, che sfrutta l’interdisciplinarietà, il dialogo con il territorio e gli spunti di attualità, per affiancare e arricchire il programma di studio dei ragazzi.
Per i giovani è un’occasione per conoscere se stessi e le proprie potenzialità, ma anche per avvicinarsi ai temi sociali, scoprendo una dimensione del tempo libero come tempo solidale.

Chi fosse interessato al Laboratorio Scuola e volontariato, o volesse informazioni sulle opportunità di volontariato per i giovani, può scrivere a promozione@trevisovolontariato.org.

Sei una Associazione?