Ucraina: cosa puoi fare tu
Questo articolo in continuo aggiornamento raccoglie le iniziative del territorio che ci vengono segnalate a favore della popolazione Ucraina.
Per segnalarne di ulteriori scrivere a segreteria@trevisovolontariato.org
COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO TREVISO
- per sostenere le comunità di Sant’Egidio presenti in Ucraina e nei paesi confinanti consulta la pagina che trovi a questo link.
CARITAS TARVISINA
AIUTI IMMEDIATI
Caritas Italiana resta accanto alla Caritas in Ucraina ed alla popolazione tutta, attivandosi per fornire gli aiuti necessari per rispondere ai bisogni più urgenti. È possibile fare la donazione diretta a Caritas Tarvisina attraverso bonifico bancario (causale “Europa/Ucraina”) al seguente IBAN: IT05 G 08399 12000 000000332325, intestato a Diocesi di Treviso – Caritas Tarvisina.
Per usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla legge si può effetturare la donazione al nostro braccio operativo Servitium Emiliani ONLUS al seguente IBAN:
IT55 H 08399 12000 000000318111
Oppure, se vuoi, puoi fare la donazione con la CARTA DI CREDITO (attualmente non detraibile): DONA
ACCOGLIENZA NELLE CASE E VOLONTARIATO
Chi ha a disposizione una casa o un appartamento o vuole condividere qualche stanza, può segnalare la propria disponibilità all’indirizzo di posta elettronica: accoglienza.migranti@diocesitreviso.it.
Qualora venisse adibito un punto di primo arrivo, gestito da Caritas diocesana, e ci fosse la necessità di volontari si possono segnalare disponibilità al seguente indirizzo di posta elettronica: accoglienza.migranti@diocesitreviso.it.
AUSER POLARIS [Silea]
Raccolta di beni di prima necessità per il popolo ucraino in collaborazione con il Comune di Silea e le associazioni del territorio.
Giornate di raccolta: mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18
Sede di raccolta: Parco dei Moreri – Silea
Per informazioni telefonare dalle 14 alle 18 al seguente numero: 346 3018753
REGIONE VENETO – protezione civile
Per informazioni relative all’emergenza Ucraina contattare il numero verde della Protezione Civile al 800.99 00 09 dalle 9.00 alle 17.00, oppure scrivere una mail a: ucraina@regione.veneto.it.
Per segnalare disponibilità di accoglienza si prega di rispondere a poche semplici domande compilando questo QUESTIONARIO
RACCOLTA FONDI PER L’ASSITENZA AI PROFUGHI
La Regione del Veneto ha aperto un conto corrente di solidarietà su cui far confluire offerte e donazioni per l’assistenza ai profughi civili dell’Ucraina che stanno giungendo in Veneto.
Queste le coordinate:
Conto corrente intestato a REGIONE DEL VENETO
Causale SOSTEGNO EMERGENZA UCRAINA
Iban IT65G0200802017000106358023
Bic/swift UNCRITM1VF2
Si consiglia di conservare la ricevuta di bonifico, poiché ogni versamento gode di detraibilità IRPEF e deducibilità IRES come previsto per le erogazioni liberali in denaro in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, anche se avvenuti in altri Stati, effettuate tramite ONLUS, amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, associazioni sindacali etc.