XII Meeting provinciale del Volontariato
sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016
Cavallino Treporti (Ve)
c/o Casa Maria Assunta
Via Fausta 278
Anche in questo 2016, date le positive esperienze degli anni passati, Volontarinsieme – CSV Treviso promuove l’incontro annuale aperto a tutte le associazioni di volontariato della nostra provincia.
E’ ormai il dodicesimo anno che Volontarinsieme – CSV Treviso organizza questo momento d’incontro dedicato tanto alla possibilità di incontrarsi per condividere le proprie esperienze, quanto a momenti di riflessione, formazione, confronto e a momenti di convivialità.
Il Meeting è stato idealmente suddiviso in due parti.
Prima parte – sabato 8 ottobre, incontro formativo
11.00/19.30
Momento di formazione sull’analisi dei bisogni del nostro territorio nella progettazione sociale.
Le competenze che andremo ad acquisire ci daranno delle indicazioni pratiche e utili ad affinare la nostra capacità progettuale.
La giornata di sabato sarà arricchita dall’intervento della Professoressa Ivana Maria Padoan con la realizzazione dell’Aperitivo Pedagogico dal titolo “L’intelligenza della diversità. Verso una nuova inclusione sociale”.
Seconda parte – domenica 9 ottobre, progettazione partecipata
9.00/14.30
La seconda parte, domenica, prevede, la costituzione di tre gruppi di lavoro. Ogni gruppo si muoverà in un ambito che è già stato determinato a livello regionale: integrazione di persone in fragilità, prevenzione delle malattie e promozione/formazione del volontariato di prossimità, Rigenerazione Urbana.
Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato del Veneto (CO.GE.) ha infatti deciso di sostenere una progettualità per ambito, che sarà proposta a livello regionale. L’obiettivo del lavoro di ogni gruppo sarà quindi quello di arrivare a stendere una bozza progettuale, condivisa tra i partecipanti.
Tale bozza sarà proposta in un momento successivo ai partner regionali per giungere ad un progetto condiviso.
Per la partecipazione alla due giorni di formazione e progettazione è richiesto un contributo di 15 euro per ciascun volontario e di 65 euro per ciascun familiare ospite.
Per info e prenotazioni:
tel. 0422 320191 – cell. 324 6157973
e-mail: info@trevisovolontariato.org