XIII° Meeting del Volontariato provinciale

XIII° Meeting del Volontariato provinciale

Anche quest’anno, il 14 ottobre, si terrà il Meeting del Volontariato Trevigiano.
L’incontro sarà dedicato alla Riforma del Terzo Settore. Avremo pertanto l’opportunità di approfondire i diversi aspetti della Riforma con importanti relatori.

Sede: Treviso, hotel Ca’ del Galletto (via Santa Bona Vecchia 30).

Relatori: Edoardo Patriarca e Carlo Mazzini (mattina); Antonio Fici e Luca Degani (pomeriggio).

Programma:

  • ore 9: arrivo partecipanti
  • ore 9.30: saluti ed avvio lavori. Il Meeting è dedicato all’analisi della Legge di Riforma del Terzo Settore, alla luce dei decreti attuativi. La forma individuata è quella della tavola rotonda in modo tale che la Riforma possa essere indagata da più punti di vista. I relatori, infatti, sottolineeranno aspetti positivi ed aspetti negativi delle modalità che andranno a gestire il nostro settore.
  • ore 12: interventi e pausa dei lavori
  • ore 13: buffet
  • ore 15: riapertura dei lavori. Analisi dettagliata della riforma rispetto ai Centri di Servizio per il Volontariato e alle Associazioni. Riflessione sugli articoli dedicati all’organizzazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, le strutture dedicate al sostegno delle associazioni del territorio. Una riflessione particolare sarà dedicata agli statuti che regoleranno la vita delle Associazioni.

 

 

Edoardo Patriarca
Dal 1999 al 2006 è stato Portavoce del Forum del Terzo Settore, il coordinamento nazionale che raccoglie più di cento organizzazioni del Terzo Settore, riconosciuto parte sociale dal Governo. Numerose le collaborazioni con le riviste specializzate del Terzo settore e con alcune Università. Nel gennaio 2007 è nominato consigliere dell’Agenzia per le Onlus (oggi Terzo settore). Nel luglio 2010 è indicato dal Presidente della Repubblica Italiana esperto per il terzo settore presso il CNEL.

Carlo Mazzini
Consulente di enti non profit sulla legislazione speciale del terzo settore inclusa la tematica tributaria e l’assistenza alla rendicontazione sociale. Formatore sulle medesime tematiche per Master in Fundraising Università di Bologna e corsi dei Centri di servizio. Collaboratore da 12 anni con Il Sole 24 Ore. Consigliere di ASSIF associazione italiana fundraiser.

Antonio Fici
Dottore di ricerca in Diritto privato presso l’Università degli Studi di Pisa. Dall’ottobre 2006 è Professore associato confermato di Diritto privato presso il Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise. Dall’agosto 2016 è consulente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in tema di riforma del Terzo Settore. Membro del Comitato dei revisori della rivista “Giustizia Civile”, del comitato dei revisori della rivista Boletín de la Asociación Internacional de Derecho Cooperativo, del Comitato scientifico della rivista “Impresa sociale”.

Luca Degani
Professore Incaricato dal 1997 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal 2011 presso la Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Esperto in materia di diritto sanitario, sociosanitario e sociale, Risk Management e applicazione del d.lgs. 231/01 agli enti sanitari e sociosanitari. Collabora con il Tribunale di Milano Sez. Tutele per la gestione di incarichi d’ufficio.
È Vice Presidente Vicario di UNEBA Lombardia e Vice Presidente della Fondazione ESAE. Partecipa in qualità di esperto della materia sanitaria e sociosanitaria a Tavoli Tecnici in Regione Lombardia.

Sei una Associazione?