
Giro di Boa – Progetto di sostegno dei Gruppi A.M.A.
Come è noto i gruppi di auto mutuo aiuto sono luoghi in cui persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune, possono condividere le proprie esperienze e quindi con il confronto trovare sostegno grazie al quale superare le proprie difficoltà utilizzando la propria crescita personale.
Il punto di forza del gruppo è proprio la cura della potenzialità personale di ogni partecipante. Ciò si potrà realizzare attraverso l’ascolto e il rispetto dell’altro, attraverso ciò che ognuno prende ed offre al gruppo. I gruppi di auto mutuo aiuto presentano una forte connotazione volontaristica, cioè si basano sulla buona volontà delle persone, in una relazione alla pari.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’auto mutuo aiuto come l’insieme di “tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute – intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale – di una determinata comunità”.
Da molto tempo Volontarinsieme – CSV Treviso è impegnato nel sostegno dei Gruppi A.M.A. All’atto della stesura dei primi accordi con le Ulss del territorio ci si rese conto che non era patrimonio comune la mappatura dettagliata dei gruppi di auto aiuto e auto mutuo aiuto che contribuivano a favorire e/o mantenere le scelte individuali e/o collettive, relativamente alla salute ed alla promozione di stili di vita sani.
Il primo passo è stato quindi quello di avviare una mappatura nelle tre realtà Ulss della nostra provincia ed in seguito, una volta resa evidente la galassia di gruppi presenti, avviare corsi di formazione per diffondere la realtà dello strumento AMA, per aiutare la figura del “facilitatore” nei suoi diversi aspetti, per sostenere i gruppi nello svolgimento delle loro attività.
La mappatura è stata aggiornata su base provinciale, anche in ottica di armonizzazione con la Legge di riordino delle Ulss, all’inizio del 2017 ed a breve sarà pubblicata.
Per informazioni: sociosanitario@trevisovolontariato.org
Mappature
Mappatura territorio Aulss 2 Distretto di Treviso (ex Ulss 9)
Mappatura territorio Aulss 2 Distretto di Asolo (ex Ulss 8)
Mappatura territorio Aulss 2 Distretto di Pieve di Soligo (ex Ulss 7)