Note a margine. Coprogettazione Marginalità

Nella primavera dell’ormai lontano 2016 il nostro Co.Ge. – Comitato di Gestione del fondo speciale per il volontariato del Veneto, ha coinvolto la rete dei CSV del Veneto in una call for ideas rivolta alle OdV delle diverse province del Veneto.
A quella call hanno risposto oltre 100 realtà. Le idee progettuali raccolte sono state ricondotte a quattro aree tematiche: marginalità; prevenzione delle malattie e promozione/formazione del volontariato di prossimità; rigenerazione urbana; promozione del volontariato giovanile.
Per ciascuna area tematica è stato individuato un CSV capofila.
Volontarinsieme – CSV Treviso è capofila a livello regionale per l’area marginalità.
La Riforma del Terzo Settore chiede ai CSV di ripensare il proprio modo di lavorare insieme nel e per il territorio. Abbandonata la via dei bandi territoriali, il CSV deve essere erogatore di servizi e capofila di progetti di rete, il CSV in altre parole si trasforma da soggetto finanziatore a compagno di strada, capace di sostenere e qualificare l’impegno delle proprie organizzazioni.

Note a margine è la nostra prima grande palestra di prova e di costruzione di questo “nuovo CSV”.

Il cuore di Note a margine sta nella valorizzazione delle progettualità e delle reti già attive nei singoli territori per dare risposta alle marginalità (relazionali ed economiche) intorno a precisi target di riferimento:

  • anziani isolati non residenzializzati – filone LINEA APERTA;
  • persone con disabilità (fisica/cognitiva) – filone PONTE 18;
  • adulti disoccupati/inoccupati – filone C’È POSTO PER TE.

Note a margine si sviluppa nei territori delle Province di Treviso, Belluno, Padova, Rovigo, con particolare attenzione alle aree periferiche, in cui le situazioni di marginalità finiscono per essere maggiormente acute.Le azioni previste dal progetto mirano non tanto a finanziare le attività stesse, quanto a sostenerne la crescita attraverso la qualificazione delle reti e il potenziamento della capacità di attrarre risorse umane ed economiche a sostegno delle stesse. Le risorse che Note a margine saprà attrarre rimarranno a disposizione delle reti territoriali.

ENTRA A FAR PARTE DELLA RETE

Se sei un’Organizzazione di Volontariato, un’Associazione di Promozione Sociale, un’associazione sportiva dilettantistica o un’organizzazione proveniente dal settore pubblico o privato, la rete di Note a margine cerca nuove realtà da coinvolgere, per ampliare il progetto ed essere maggiormente efficace sul territorio.

ADOTTA UN PROGETTO

Con una donazione puoi sostenere i progetti di Note a Margine e fare in modo che possano essere d’aiuto a più persone possibili. Diventando finanziatore di un progetto potrai contribuire alla sua riuscita e la tua azione di sponsorizzazione ti permetterà di ottenere anche una serie di vantaggi economici, in termini di detrazioni e agevolazioni fiscali, specie se sei un’azienda.

DIVENTA VOLONTARIO

Quale volontario sei? Riconosciti e scegli di diventare parte di uno specifico filone di intervento.
Clicca sul nome del filone per maggiori info.

LINEA APERTA
Percorsi di informazione e socializzazione per gli anziani

Ami ascoltare gli altri, conosci mezzo mondo e quando esci di casa non riesci a fare due metri senza finire in grandi conversazioni. Per non parlare delle ore passate al telefono con gli amici! Quando arrivi in un ambiente nuovo, dopo 5 minuti sei già simpatico a tutti, i vecchietti ti adorano.

PONTE 18
Percorso di sostegno per l’autonomia di giovani adulti con disabilità e per le loro famiglie

Non hai mai fatto caso alle differenze, per te tutte le persone valgono allo stesso modo e tutte meritano un posto tra i tuoi amici. Sei sorridente e ami stare in compagnia, non perdi mai l’occasione di fare due chiacchiere e dare una mano. Sai sempre risolvere i problemi in quattro e quattr’otto senza dimenticare di aggiungerci sempre un pizzico di fantasia.

C’È POSTO PER TE
Percorso di orientamento, accompagnamento e inserimento lavorativo delle persone a rischio di povertà

I tuoi amici chiedono sempre consiglio a te. Sei una persona aperta al dialogo e all’ascolto, ti definisci un empatico per eccellenza e ti piace ascoltare chi ha voglia di fare due parole. Sai vedere oltre le apparenze e cogli al volo i punti forti delle persone, infatti hai saputo dare un supporto a chi ti sta vicino.

 

Per conoscere di più il progetto e/o aderire alla rete progettuale
0422 320191
noteamargine@trevisovolontariato.org

CSV del Veneto aderenti

Progetto finanziato da

 

Sei una Associazione?