Progetto Vicinanza Prossimità Sostegno

Dal 2015, grazie alla firma di un apposito Protocollo d’intesa, EBiCom e CSV Belluno Treviso hanno deciso di sostenere la partecipazione comunitaria di lavoratori momentaneamente espulsi dal mercato del lavoro favorendo l’adesione a realtà di volontariato del territorio trevigiano.
I lavoratori del settore commercio, terziario, turismo e servizi che già aderiscono ad EBiCom possono beneficiare di un’integrazione al reddito messa a disposizione dall’ente bilaterale.
Un operatore di CSV Belluno Treviso sarà a disposizione per l’orientamento alla scelta della realtà sociale del territorio più vicina alle competenze e alle inclinazioni personali dei cittadini beneficiari interessati.

Nel mese di Marzo 2021 è stata realizzata un’indagine per valutare la ricaduta del progetto sia per i beneficiari che per le associazioni.
Il report dell’indagine è disponibile qui.

Chi sono i beneficiari
Lavoratori espulsi dal mondo del lavoro e beneficiari di forme di sostegno al reddito erogate dall’ente bilaterale EBiCom (Ente Bilaterale della provincia di Treviso per il Commercio, Turismo e i Servizi).

Quante ore di servizio sono richieste
Almeno 40 ore di servizio al mese per il numero di mesi scelto dall’aderente (periodo massimo indennizzabile: la durata della Naspi)

Quali sono i benefici
Sarà erogato un contributo ulteriore a quello erogato dall’INPS, e per i beneficiari attivati da gennaio 2022 sarà pari al 30% dell’importo, che sarà corrisposto per tutta la durata della Naspi a fronte delle ore di servizio mensili svolte.

Come fare la domanda
Per accedere a questa opportunità i potenziali beneficiari devono prima contattare EBiCom per formalizzare la richiesta e successivamente rivolgersi al CSV per la scelta della realtà accogliente più adatta alla propria sensibilità.

Quali sono i possibili ambiti di impegno
Tutti i tradizionali ambiti di impegno del Volontariato attivo:
dal volontariato socio-assistenziale, alla cultura, alla tutela dell’ambiente fino alla cooperazione internazionale.

Per info e contatti
CSV Belluno Treviso
Erica De Pieri
promozione@trevisovolontariato.org
tel 0422/320191
EBiCom
segreteria@ebicom.it
tel 0422/412639

Sei una Associazione?